Orticoltura  |  Primario

L'Orto Felice

L’ORTO FELICE È DA PIÙ DI 30 ANNI L’ORTO BIOLOGICO DI UDINE

La nostra Famiglia si prende cura da 3 generazioni di 8 ettari di terreno nel comune di Udine, secondo i principi dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia. Siamo certificati biologici dal 1989.

Coltiviamo un ventaglio multicolore di ortaggi di stagione, privilegiando varietà antiche, gustose e di tradizione contadina, frutta, erbe aromatiche ed erbe spontanee. Siamo appassionati di vecchie varietà di fagioli e ne coltiviamo quasi 70 varietà che abbiamo salvaguardato e riprodotto da ormai trenta anni.

La nostra produzione segue il naturale ciclo delle stagioni in pieno campo e in serre non riscaldate artificialmente, che garantiscono una maturazione senza forzature. Le nostre verdure, nutrienti e piene di vita, arrivano dal campo alla vostra tavola in meno di 24 ore.
Address:

via dei Carlini, 31, 33100 Udine UD


Working hours:

lunedì 15:00 - 19:30
mercoledì 15:00 - 18:30
venerdì 15:00 - 19:30


SPACCIO AZIENDALE via dei Carlini 31, 33100 Udine Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 19.30
MERCATO P.ZZA XX SETTEMBRE UDINE Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00
MERCATO VIALE VAT UDINE Sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00
MERCATO PIAZZA S.ANTONIO TRIESTE Sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00
CASSETTE BIO a DOMICILIO Giovedì Mattina ( Info sulla nostra pagina FB e sul sito internet sezione "I nostri prodotti"


Phone:

3347111213


Impegno nella sostenibilità

Autovalutazione dell’attività aziendale sui 3 ambiti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

ambientale
economica
sociale


Come si impegna l’azienda per migliorare la propria sostenibilità?

> Continueremo con la nostra "trasformazione agroecologica", ovvero il miglioramento costante delle nostre pratiche agricole secondo i principi dell'agricoltura rigenerativa (oltre che biologica), e misureremo i progressi quantitativi (incremento materia organica nel suolo, microrganismi, stoccaggio CO2 nel terreno, grado nutrizionale e zuccherino dei nostri prodotti etc.) e qualitativi (selezione varietale, salvaguardia di sementi antiche, rendimenti, ecc). Passaggio a "zero plastica", utilizzando 100% dei teli di pacciamatura in materiale compostabile o in paglia. > Continueremo la nostra missione di reinserzione sociale e professionale tramite l'agricoltura attraverso le numerose partnership che abbiamo costruito con le associazioni locali. > Offrire nuove proposte legate al turismo lento/sostenibile. > Potenziare attività di formazione e partnerships con università, scuole e e enti di ricerca. > Potenziare l'attività di "educazione al buon cibo" in azienda, con corsi di cucina e eventi. I nostri corsi e eventi sono esperienze nelle quali offriamo uno spazio dedicato per ispirare il cambiamento di come si mangia, compra, cucina e coltiva il cibo. Dall’innovazione ai saperi tradizionali dimenticati, organizziamo corsi di cucina, corsi di raccolta e uso in cucina di erbe spontanee, corsi di fermentazione e molto altro. > Potenziare e sviluppare ulteriormente l'attività gastronomico/creativa/educativa connessa all'azienda (Cene nell'Orto, collaborazioni con altri produttori, chefs ecc.), volta a creare connessione fra la comunità locale ed il suo sistema alimentare. > Misurare in maniera più quantitativa (con indicatori / KPIs ) il nostro bilancio di sostenibilità.



Impegno per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Stato di realizzazione aziendale nel contesto delle sfide definite dall’ONU per uno sviluppo sostenibile globale.

Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Parità di genere
Acqua pulita e servizio igienico-sanitari
Energia pulita accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le diseguaglianze
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sulla terra
Pace, giustizia e istituzioni solide

Our strenghts

  • Biologici dal 1988
  • Corsi di Cucina
  • Cene nell'Orto
  • Fattoria Didattica
RIASSUMERE LA DIVERSITÀ E MOLTEPLICITÀ DELLE CENTINAIA DI VARIETÀ DI VERDURE CHE COLTIVIAMO NEL CORSO DELLE STAGIONI È IMPRESA ARDUA SE NON IMPOSSIBILE, MA QUI TROVERETE ALCUNI ESEMPI DI QUELLO CHE INTENDIAMO PER “BIODIVERSITÀ ALIMENTARE”!

Specializations

  • Varietà antiche di fagioli
  • Varietà antiche di pomodori
  • Fermentati naturali
  • Erbe aromatiche e spontanee