Montagna e rurale  |  Primario

ARMO1191 - Arnica montana Piancavallo

UNA STORIA DI PIONIERI

ARMO è un acronimo. Significa ARnica MOntana. 1191 è la quota dove coltiviamo l’Arnica con metodo biologico certificato, ai bordi dell’altopiano di Piancavallo (Pordenone, Friuli Venezia Giulia).

Nel 2011 abbiamo risalito la muraglia delle Prealpi Friulane alla ricerca di un terreno adatto alla coltivazione dell’Arnica montana. Ad oggi abbiamo in conduzione tre appezzamenti in località Candaglia con a dimora circa 220.000 piante a rotazione.

Dal 2016 commercializziamo i prodotti con il nostro marchio realizzati solo con la nostra materia prima ultra concentrata.

L'ARNICA MONTANA E LE SUE PROPRIETÀ OFFICINALI

L’Arnica montana (Arnica montana L.) è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Asteracee che le popolazioni dell’arco alpino conoscono da tempo immemorabile per le sue proprietà antidolorifiche e antiinfiammatorie. In Italia cresce spontanea sulle Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano
tra i 500 e i 2200 m circa su suoli acidi. È diffusa in tutta Europa, salvo che nelle isole britanniche. È una specie erbacea perenne rizomatosa, alta dai 20 ai 50 cm.

I preparati a base di Arnica montana sono particolarmente indicati in caso di botte, ematomi, a seguito di distorsioni, nei disturbi articolari, nelle flebiti, nelle foruncolosi e nelle infiammazioni da punture d’insetti.

DAI NOSTRI MONTI A CASA TUA

L’Arnica montana è una coltura poliennale, la fioritura avviene per circa quattro anni. La semina ha luogo in vivaio tra febbraio e marzo, le piantine vengono trapiantate a mano tra maggio e giugno. Il primo anno la pianta mette radici e sviluppa l’apparato fogliare.

La fioritura parte dal secondo anno in poi tra giugno e luglio. Raccogliamo a mano solo i fiori freschi nel tempo balsamico ottimale e li essicchiamo naturalmente. Dal fiore disidratato estraiamo i principi attivi della pianta tramite la tecnica dei fluidi supercritici, una sofisticata tecnologia green che permette di ottenere la più alta concentrazione di sostanze funzionali.

LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE NATURALE

La maggior parte dell’Arnica utilizzata nei formulati cosmetici in commercio proviene da raccolta spontanea, e in molti casi non si tratta nemmeno di vera Arnica montana L. ma di sottospecie che crescono in altre parti del mondo. Tale pratica, nonostante le limitazioni imposte dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE e dalla legislazione dei singoli Stati, sta minacciando purtroppo l’estinzione della specie.

Usare un prodotto a base di Arnica montana coltivata dall’uomo e non strappata ai prati è dunque, prima di tutto, una scelta di rispetto dell’ambiente naturale. Impieghiamo nei nostri prodotti tutta l’Arnica necessaria perché possiate beneficiare dei suoi principi attivi, senza utilizzare scorciatoie sintetiche, surrogati più economici o concentrazioni blande.
Address:

via Collalto, 33081 Piancavallo PN


Working hours:

lunedì 8:30 - 12:00 | 14:00 - 18:00
martedì 8:30 - 12:00 | 14:00 - 18:00
mercoledì 8:30 - 12:00 | 14:00 - 18:00
giovedì 8:30 - 12:00 | 14:00 - 18:00
venerdì 8:30 - 12:00 | 14:00 - 18:00


Non si effettua vendita diretta. Puoi acquistare i nostri prodotti dal nostro shop online o presso i nostri rivenditori autorizzati. Gli orari indicati si riferiscono agli orari di reperibilità telefonica.


Phone:

3884555996


Impegno nella sostenibilità

Autovalutazione dell’attività aziendale sui 3 ambiti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

ambientale
economica
sociale


Come si impegna l’azienda per migliorare la propria sostenibilità?

_Realizzazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del nostro magazzino, con smaltimento di amianto incapsulato; _realizzazione di sede aziendale eco-sostenibile; _utilizzo di tecniche di diserbo meccanico per le piante ed efficientamento dei processi produttivi in campo e in laboratorio.



Impegno per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Stato di realizzazione aziendale nel contesto delle sfide definite dall’ONU per uno sviluppo sostenibile globale.

Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Parità di genere
Acqua pulita e servizio igienico-sanitari
Energia pulita accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le diseguaglianze
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sulla terra
Pace, giustizia e istituzioni solide

Our strenghts

  • Produciamo noi l'Arnica montana con metodo biologico (certificazione ICEA E3139) e quindi possediamo veramente la materia prima
  • Estratto prodotto in filiera locale controllata secondo la tecnica dei fluidi supercritici, la più innovativa ed efficace tecnologia di estrazione, completamente green e che non necessita dell'uso di solventi
  • Il nostro estratto titolato (titolazione=concentrazione effettiva del principio attivo), analizzato dai laboratori dell’Università di Padova, risultato il migliore in assoluto presente sul mercato internazionale: oltre il 12% di lattoni sesquiterpenici in Elenalina per garantire la MASSIMA EFFICACIA dei prodotti (in commercio i migliori estratti titolati hanno un principio attivo del 3-4%)
  • Tutta la filiera, dalla pianta del vivaio alla trasformazione in laboratorio, è Made in Italy
Prova l'efficacia della vera Arnica montana 100% Made in Friuli

Specializations

  • Coltivazione di Arnica montana biologica più grande d'Europa
  • Raccolta manuale dei fiori nel tempo balsamico ottimale
  • Estratto supercritico titolato
  • Premio Oscar Green 2021 di Coldiretti per la Sostenibilità e Transizione Ecologica