APPROFONDIMENTO
Nella nostra regione, complessivamente, le aziende attive nel settore sono un centinaio. Hanno una superficie aziendale di circa 127 ha, dei quali circa 40 di superfici protette e un valore della produzione stimato in 64 milioni di euro.
La floricoltura del Friuli Venezia Giulia è una realtà disomogenea, composta da aziende molto importanti a livello nazionale ed internazionale e da realtà medio piccole:
La rapida evoluzione delle imprese nazionali e dei partner europei ha fatto emergere l'inadeguatezza della struttura produttiva regionale. Questo, determina una minor innovazione di prodotto/processo e un aumento dei costi di produzione, tra i quali, quello energetico assume un ruolo determinante.
Le buone conoscenze e le competenze tecniche dei floricoltori, che hanno permesso alta qualità delle produzioni, devono poter contare con un adeguato sistema di assistenza tecnica specialistica e su un rafforzamento delle capacità manageriali, fattori attualmente carenti.
Sul piano del rapporto con il mercato, i segnali sono contrastanti. Alla concentrazione delle produzioni di elevata qualità, fa riscontro la frammentazione della produzione, la scarsa cooperazione nella vendita, la mancata riconoscibilità delle produzioni locali, la limitata informazione ai consumatori e la scarsa promozione in particolare dei prodotti certificati.