Io FVG

Renato Zampa e Beppino Zoppolato ci raccontano i valori portanti su cui si basa il nuovo marchio "Io FVG"

 

·  Quale valore aggiunto dà il Friuli Venezia Giulia alla vostra azienda?
Il Friuli Venezia Giulia è una regione unica nel suo genere. La biodiversità che rappresenta non è replicabile in nessun'altro luogo al mondo, sia a livello di territorio, sia per quanto riguarda le produzioni locali. Io FVG si impegna a mantenere e promuovere questa biodiversità in tutte le sue forme.
 
·  Cosa si aspetta dal futuro? Cosa servirebbe al settore agroalimentare FVG per crescere ancora?
Al futuro è necessario guardare sempre con ottimismo, noi ci mettiamo tanto impegno perchè ci crediamo.
Nel settore pensiamo sia necessario un cambio di mentalità: solo il consociativismo può rappresentare una valida soluzione nel confronto competitivo con le grandi multinazionali, che oggi mangiano e domani delocalizzano.
L'unione fa la forza e va contro quelle temute logiche di standardizzazione, rispettando le identità locali e promuovendo la tutela del territorio.
 
·  Qual è la ricetta vincente per il rilancio di un'attività locale?
Crediamo che la nostra formula sia UNICA, la differenziazione è ciò che ci permette di vincere sul mercato.
Il segreto sta nella filiera, 100% friulana, che ci garantisce di aiutare non solo l'agricoltura ma anche l'economia locale. Vogliamo far accorciare la distanza tra produttore e consumatore e, per farlo, promuoveremo solo prodotti targati "FVG".
Ma il progetto non coinvolgerà solo i produttori del Friuli Venezia Giulia: si andrà dagli agricoltori e allevatori, alle aziende di produzione agroalimentare che sono il cuore di IO FVG, a trasportatori, distributori e punti vendita. Tutto a casa nostra.
 
News
È online il nuovo bando per 40 PMI del settore agrifood!
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more