Witor's
Orazio Civello, Plant Manager della Witor's, ci ha raccontato come la capacità di innovare porti inevitabilmente ad una crescita costante
· Quale valore aggiunto dà il Friuli Venezia Giulia alla sua azienda?
La Witor’s rappresenta una realtà dolciaria che ha l’obiettivo di offrire ai propri consumatori prodotti innovativi e di qualità adatti ad un uso quotidiano. Nonostante la sede legale si trovi a Cremona, il Friuli Venezia Giulia, in particolare Gorizia, ospita un centro produttivo di notevole importanza. I suoi dipendenti, provenienti per la maggior parte dal territorio locale, possono vantare un’innegabile competenza nel settore sviluppata nel corso degli anni ed è anche grazie alle loro capacità e alla loro professionalità, che l’azienda ha così tanto successo in Italia e all’estero.
· Cosa si aspetta dal futuro? Cosa servirebbe al settore agroalimentare FVG per crescere ancora?
Dal futuro mi aspetto la nascita di nuove collaborazioni con aziende sia nazionali che estere per la creazione di nuovi prodotti e, perché no, anche regionali magari?! Non tutti lo sanno, ma il nuovo “Biscocrema” (biscotto di frolla e cacao ripieno di crema Pan di Stelle appena uscito sul mercato) nasce da un’intesa ormai decennale che la Witor’s ha intrapreso con il colosso Barilla ed ha portato all’assunzione di ulteriori 50 addetti all’interno dello stabilimento Goriziano.
Gli investimenti sono necessari per nuove operazioni e la regione potrebbe garantire una crescita dell’intero settore promuovendo ed incentivando joint-venture e cooperazione tra le attività. Per far crescere il settore agroalimentare friulano è indispensabile investire sulla ricerca e sullo sviluppo, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le richieste di un mercato che è in costante evoluzione.
· Come ha fatto un piccolo laboratorio di cioccolato come il vostro a trasformarsi in una delle grandi imprese dell’industria dolciaria?
La dimensione non è tutto, ad esempio in un piccolo boero, nostra invenzione nel 1962, si nasconde un’esplosione di sapore!
Non bisogna lasciarsi spaventare dalle sfide che la vita, o il mercato, ci pongono davanti ma, al contrario, devono essere stimolo per nuove idee. La capacità della Witor’s è stata quella di non accontentarsi e non fermarsi, continuando sempre a ricercare il miglioramento sia nei prodotti che nei processi. Una delle chiavi è stata senza dubbio la nostra strategia di diversificazione, che permettere anche alle piccole aziende sbocchi inattesi e potenziali occasioni di crescita, oltre che alla costante ricerca di innovazione.