La crisi causata dal Coronavirus non ferma la startup Soplaya che si reinventa in un weekend: dai ristoranti si sposta ai consumatori a casa e fa partire FrescoeLocale.it, un servizio di approvvigionamento di prodotti locali con consegne anche a domicilio.
Soplaya è una di quelle startup che, secondo noi di Agrifood FVG, possono veramente considerarsi di successo. Non solo per i risultati commerciali, ma per la realizzazione di uno di quegli ideali che da sempre cerchiamo di portare avanti come agenzia di sviluppo del cluster agroalimentare: accorciare la filiera, mettendo in contatto diretto il produttore con chi acquista la materia prima. Nel caso di Soplaya, si parla di ristoranti, bar, agriturismi e tutte quelle attività che si occupano di somministrazione di alimenti.
Mauro e i suoi soci hanno infatti pensato di costruire una piattaforma online, disponibile anche in formato mobile grazie a un’app dedicata, per facilitare agli chef l’acquisto di materie prime fresche e locali.
Più di 700 ristoranti sparsi nel Triveneto stanno facendo uso del marketplace di Soplaya, in cui possono trovare 7000 prodotti messi a disposizione da 180 produttori sparsi sul territorio locale: un servizio che, numeri alla mano, sta avendo un enorme successo. Purtroppo le attività di ristorazione, fruitrici del servizio offerto dalla startup, dalla scorsa settimana sono state momentaneamente sottoposte a chiusura serale per mano del decreto ministeriale contenente le misure per affrontare l’emergenza Covid-19. Che fare allora? Mauro e i suoi colleghi non si son certo lasciati travolgere dagli eventi. Anzi, rimboccandosi le maniche, hanno prontamente riconvertito la loro idea per adattarla ai consumatori finali.
Nasce quindi l’idea di "Fresco e Locale", una nuova piattaforma che permette a tutti di acquistare online i prodotti dei piccoli artigiani locali. L’obiettivo è duplice: da una parte, aiutare l’economia locale e quei produttori del settore agricolo e agroalimentare che, altrimenti, soffrirebbero della situazione di crisi portata dal Covid-19; dall’altra si pensa alle persone costrette a restare in casa, favorendo una spesa sana e naturale, senza necessità di recarsi in grandi negozi sovraffollati e perciò minimizzando la possibilità di contagio.
Su “www.FrescoeLocale.it” è possibile trovare una lista di produttori che si mettono a disposizione per fungere da piccoli mercati dei migliori prodotti locali. Nel sito web sarà possibile ordinare online la spesa e decidere se ritirarla, sempre nel rispetto delle restrizioni impostoci, presso questi spacci aziendali dislocati in diverse zone della regione oppure riceverla comodamente a domicilio.
Mauro, fondatore e socio di Soplaya, conclude dicendoci: “La nostra missione è da sempre quella di far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio, valorizzare la freschezza e genuinità dei prodotti della nostra terra, aiutare i produttori locali e valorizzarne il lavoro.” Una missione che non possiamo che condividere e cercare di promuovere.