SOPLAYA

Mauro Germani e la capacità di un gruppo di giovani di reinventarsi anche in tempo di crisi

La crisi causata dal Coronavirus non ferma la startup Soplaya che si reinventa in un weekend: dai ristoranti si sposta ai consumatori a casa e fa partire FrescoeLocale.it, un servizio di approvvigionamento di prodotti locali con consegne anche a domicilio.
 

Soplaya è una di quelle startup che, secondo noi di Agrifood FVG, possono veramente considerarsi di successo. Non solo per i risultati commerciali, ma per la realizzazione di uno di quegli ideali che da sempre cerchiamo di portare avanti come agenzia di sviluppo del cluster agroalimentare: accorciare la filiera, mettendo in contatto diretto il produttore con chi acquista la materia prima. Nel caso di Soplaya, si parla di ristoranti, bar, agriturismi e tutte quelle attività che si occupano di somministrazione di alimenti.
 

Mauro e i suoi soci hanno infatti pensato di costruire una piattaforma online, disponibile anche in formato mobile grazie a un’app dedicata, per facilitare agli chef l’acquisto di materie prime fresche e locali.
 

Più di 700 ristoranti sparsi nel Triveneto stanno facendo uso del marketplace di Soplaya, in cui possono trovare 7000 prodotti messi a disposizione da 180 produttori sparsi sul territorio locale: un servizio che, numeri alla mano, sta avendo un enorme successo. Purtroppo le attività di ristorazione, fruitrici del servizio offerto dalla startup, dalla scorsa settimana sono state momentaneamente sottoposte a chiusura serale per mano del decreto ministeriale contenente le misure per affrontare l’emergenza Covid-19. Che fare allora? Mauro e i suoi colleghi non si son certo lasciati travolgere dagli eventi. Anzi, rimboccandosi le maniche, hanno prontamente riconvertito la loro idea per adattarla ai consumatori finali.
 

Nasce quindi l’idea di "Fresco e Locale", una nuova piattaforma che permette a tutti di acquistare online i prodotti dei piccoli artigiani locali. L’obiettivo è duplice: da una parte, aiutare l’economia locale e quei produttori del settore agricolo e agroalimentare che, altrimenti, soffrirebbero della situazione di crisi portata dal Covid-19; dall’altra si pensa alle persone costrette a restare in casa, favorendo una spesa sana e naturale, senza necessità di recarsi in grandi negozi sovraffollati e perciò minimizzando la possibilità di contagio.
 

Su “www.FrescoeLocale.it” è possibile trovare una lista di produttori che si mettono a disposizione per fungere da piccoli mercati dei migliori prodotti locali. Nel sito web sarà possibile ordinare online la spesa e decidere se ritirarla, sempre nel rispetto delle restrizioni impostoci, presso questi spacci aziendali dislocati in diverse zone della regione oppure riceverla comodamente a domicilio.
 

Mauro, fondatore e socio di Soplaya, conclude dicendoci: “La nostra missione è da sempre quella di far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio, valorizzare la freschezza e genuinità dei prodotti della nostra terra, aiutare i produttori locali e valorizzarne il lavoro.” Una missione che non possiamo che condividere e cercare di promuovere.
 

Complimenti alla nostra azienda in vetrina: Soplaya!



 
Scopri Frescoelocale.it
News
È online il nuovo bando per 40 PMI del settore agrifood!
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more