È il tecnico specializzato che si occupa di trasformazione e controllo dei processi di lavorazione dei prodotti agroalimentari, supportandone lo sviluppo, l’innovazione e la digitalizzazione, e gestendo gli impianti tecnologici di un’ampia gamma di alimenti al fine di garantirne qualità e sicurezza.
L’Agrifood Innovation Specialist opera nei processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agroalimentari, partecipa allo sviluppo e all’ottimizzazione dei processi di produzione, integrando tecnologie avanzate per la gestione e trasformazione dei prodotti e massimizzando la loro efficienza, qualità e tracciabilità.
Collabora allo sviluppo di prodotti agroalimentari, sia tradizionali che innovativi, con particolare attenzione a quelli funzionali e nutraceutici. Si occupa della gestione degli impianti tecnologici per la trasformazione e il confezionamento delle materie prime. Interagisce con le autorità di controllo e gli enti di certificazione per garantire il rispetto delle normative e ottenere le certificazioni di qualità e sicurezza di processo e prodotto.
Maggiori informazioni al link di seguito al sito dell'ITS Alto Adriatico.