La Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG segnala il convegno “Lo spazio: laboratorio e fabbrica – Microgravità: nuove opportunità per le imprese”, organizzato da M.A.R.E. TC FVG insieme alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il supporto di Space Cargo Unlimited, in programma martedì 10 febbraio 2026 dalle 15:30 alle 17:00 presso l’Urban Center di Trieste (Corso Cavour 2/2).
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi tecnico‑scientifici dedicati all’innovazione e alle tecnologie emergenti e pone l’attenzione sulle opportunità offerte dall’ambiente spaziale come nuovo ambito di ricerca e sperimentazione accessibile anche alle imprese.
Nel corso del pomeriggio saranno illustrate le opportunità operative e tecnologiche legate alle missioni orbitali previste a partire dall’autunno 2026 sulla più grande piattaforma pressurizzata senza pilota oggi disponibile, con un focus sui vantaggi della microgravità per imprese, università ed enti di ricerca.
L’incontro prevede inoltre momenti di confronto diretto con esperti del settore e testimonianze di realtà che stanno già utilizzando lo spazio come laboratorio di innovazione e competitività industriale.
Interverranno rappresentanti di Agenzia Spaziale Italiana, Thales Alenia Space Italia e Space Cargo Unlimited.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
👉 Per consultare il programma completo e iscriversi >> CLICCARE QUI