L’azienda agricola Bortolusso condotta dai fratelli Sergio e Clara in collaborazione famigliare, fondata dal padre cav. Emiro Bortolusso, si trova in Friuli Venezia Giulia in comune di Carlino (UD), nella zona DOC "Friuli-Annia".
L'ambiente in cui si colloca la cantina, è di grande suggestione naturalistica. I vigneti infatti sono organizzati su filari e su terre strappate alla laguna e si affacciano sul Mar Adriatico.
Il clima mite garantisce un’ottimale maturazione delle uve. I venti e le brezze che soffiano dal mare con il particolare gradiente salino, conferiscono a questi vigneti profumi, sapori ed aromi unici e originali.
L'obiettivo principale dell'azienda è di produrre vini di qualità vinificando esclusivamente le proprie uve. La cantina è tecnologicamente avanzata; si utilizzano moderni macchinari per la vinificazione senza però trascurare le antiche tradizioni e rispettando sempre l’ambiente in cui viviamo.
La costanza qualitativa e l’adeguatezza dei prezzi sono fattori determinanti per gli apprezzamenti e i successi aziendali.