Check Your farm è un allevamento di galline ovaiole all'aperto pensato prima di tutto per offrire le migliori condizioni di vita alle galline, solo in questo modo è possibile ottenere delle uova dalle grandi qualità.
Per garantire il massimo del loro benessere ho destinato all’allevamento più di due ettari di terreno divisi tra prato e zona alberata con ciliegi e noci, questo per garantire loro un pascolo ricco con un’elevata biodiversità vegetale.
Le nostre galline vengono allevate in gruppi da 150 capi con 20 metri quadri per capo di spazio all’aperto tra prato e zona alberata.
Allevare galline in piccoli gruppi permette loro di instaurare una gerarchia che poi manterranno nel tempo e questo fa sì che non si generino continue lotte e forte stress negli animali. Per questo motivo possiamo allevare galline con becco integro che permette loro di alimentarsi di piccoli insetti e organismi presenti nel terreno apportando le proteine necessarie alla loro alimentazione, come anche permette loro di ingerire piccoli sassi e pietre necessarie a sminuzzare e rimestare il cibo durante il processo digestivo.
Come pollaio viene utilizzata una struttura mobile su ruote che permette di mantenere sempre pulito il loro ricovero, qui trovano il mangime, l'acqua, i nidi dove deporre le uova e i posatoi dove dormire la notte. Inoltre il pollaio presenta alcuni automatismi alimentati da pannelli fotovoltaici che agevolano l'allevamento, come le porte che si possono azionare in modo automatico programmando l'orario di apertura e chiusura su un pannello touch screen.
Ho cercato quindi di progettare e dare le migliori condizioni di vita alle galline per questo ho deciso di far vedere in diretta come vengono allevate. Infatti sulle confezioni si trova un qr code che inquadrato indirizza direttamente allo streaming delle telecamere installate sul pollaio che riprendono l’allevamento e la vita delle galline. In questo modo chi acquista le uova può vedere all’istante in diretta il benessere e il tipo di allevamento di cui possono godere le galline che hanno deposto le uova che andrà a consumare.