Caffè, bevande e spiriti  |  Secondario

Distilleria Casato dei Capitani

Già dal tempo della Repubblica marinara di Venezia, a Cabia, si distillava la frutta fresca raccolta nei rigogliosi frutteti che circondavano il paese.

La storia narra infatti che, verso il 1600, un Capitano dell'esercito della Serenissima in istanza in una località slava, fosse rimasto affascinato alla vista del processo di distillazione e l'avesse riportato nel suo piccolo paese di origine.

Con il tempo le tecniche di lavorazione vennero affinate ed il numero delle distillerie aumentò a tal punto che, nel 1901, a Cabia se ne potevano contare ben dodici.

La Distilleria Casato dei Capitani, l'unica presente in Carnia, è condotta da Matteo, membro della famiglia Gortani che da cinque generazioni porta avanti l'antica tradizione di ottenere prodotti di alta qualità, utilizzando solo frutta selezionata, distillata tramite corpi in rame, con l'esperienza e la passione tramandate negli anni.

Il prodotto principe, lo Sliwovitz, rappresenta la storia e la tradizione di Cabia.
strada del vino e dei sapori
Indirizzo:

Via Cabia 169, 33022 Arta Terme UD


Orari:

lunedì 9:00 - 12:00 | 15:00 - 18:30
martedì 9:00 - 12:00 | 15:00 - 18:30
mercoledì 9:00 - 12:00 | 15:00 - 18:30
venerdì 9:00 - 12:00 | 15:00 - 18:30
sabato 9:30 - 13:00
domenica 9:00 - 13:00


Gli orari sopraesposti sono estivi. Durante l'inverno gli orari sono: Aperto Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 09.00 alle 12.00 Chiuso Giovedì e Domenica.


Telefono:

338 7282062


Impegno nella sostenibilità

Autovalutazione dell’attività aziendale sui 3 ambiti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

ambientale
economica
sociale


Impegno per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Stato di realizzazione aziendale nel contesto delle sfide definite dall’ONU per uno sviluppo sostenibile globale.

I nostri punti di forza

  • Visite guidate su prenotazione (esclusivamente sabato e domenica)
  • Unica distilleria nel territorio carnico ad oggi
  • Conduzione familiare
Sliwovitz, ovvero distillato di prugne. Prodotto d'eccellenza della storica e ormai unica distilleria di Cabia, frazione di Arta Terme, nel cuore della Carnia, famosa soprattutto per la produzione di distillati di frutta. La distilleria Casato dei Capitani, coniuga tradizione ed innovazione ed offre al consumatore un prodotto di alta qualità, utilizzando la migliore selezione di frutta fresca e matura e trasformandola sapientemente. All'assaggio si riconoscono subito le note fruttate, gli intensi profumi, si esprime al meglio se degustato a temperatura ambiente, ottimo digestivo. In Friuli è tradizione abbinarlo al dolce tipico delle Valli del Natisone, la Gubana: da provare!

I nostri prodotti

  • Distillato di Prugne (Sliwovitz); Distillato di pere; Distillato di uva nera; Distillato di uva bianca; Distillato di birra
  • Grappa di monovitigno di Ramandolo; Grappa di monovitigno di Refosco dal peduncolo rosso ; Grappa di monovitigno di Merlot

Specializzazioni produttive

  • Prodotti non contengono nè coloranti nè conservanti
  • Prodotti senza scadenza