Cantina Trezero nasce nel 2016 dall’idea di tre ragazzi lungimiranti, esperti del settore vitivinicolo che hanno a cuore la sostenibilità e vogliono metterla in pratica, con l’obiettivo di creare un vino a bassissimo impatto ambientale ma di qualità.
A motivarli è la scoperta di un vigneto particolare che non ha bisogno di trattamenti chimici: sono chiamati PIWI, acronimo tedesco di PilzWiderstandsfähige che significa letteralmente “resistente al fungo”. Questi vitigni infatti sono stati pensati e studiati per la resistenza alle principali malattie fungine della vite e no OGM.
Oggi Trezero è un'azienda vinicola in Friuli Venezia Giulia certificata biologica e CasaClimaWine basata su una filosofia qualitativa, innovativa e sull'impegno per la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. È l’unica cantina nella Regione, e tra le pochissime in Italia, a produrre esclusivamente vini resistenti.
Tutti i vini nascono da uve 100% PIWI selezionate e raccolte a mano. La vinificazione viene svolta nella cantina sotterranea, dotata di tecnologie di ultima generazione per controllare e garantire ai vini le condizioni di affinamento ottimali.