Percorrendo la strada che conduce dalla chiesetta di Santa Maria del Preval a San Floriano del Collio, la prima azienda vitivinicola che si incontra è quella di Alessio Komjanc. La sede aziendale è situata alle pendici della collina, in una posizione panoramica dalla quale, verso Nord, lo sguardo si apre su una spettacolare cornice di colline e di Alpi orientali.
L’anfiteatro collinare-alpino costituisce un efficace riparo dai venti freddi di settentrione e la vicinanza della costa adriatica favorisce la persistenza di un microclima mite e temperato. Il clima e i terreni di arenarie e marne, qui denominati “ponca”, fanno del Collio l’ambiente ideale per la coltivazione della vite.
L’azienda è a conduzione familiare. Al capostipite, Alessio, discendente da generazioni di viticoltori, si sono affiancati quattro dei suoi figli. Pertanto tutte le fasi della filiera produttiva, dal vigneto alla commercializzazione del prodotto finale, vengono seguite personalmente dai membri della famiglia Komjanc, cercando sempre di coniugare tradizione ed innovazione. In azienda si vinificano solo le uve provenienti dai vigneti di proprietà che si estendono su una superficie di 27 ettari.
La vinificazione, seguendo i sistemi tradizionali, ha il compito di mantenere l’integrità del frutto originario, che si esprime con gli aromi caratteristici sia nei vini autoctoni Ribolla Gialla, Tocai Friulano, Malvasia Istriana, Picolit, Schioppettino Sia negli internazionali Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Franc.
Una produzione di nicchia è riservata alle grappe, distillate dalle proprie vinacce; all’olio extravergine di oliva, ottenuto dalla spremitura delle olive provenienti dai propri uliveti e, infine, l’ultimo nato in famiglia è lo spumante Komjanc Brut. La famiglia Komjanc vi attende in azienda per accompagnarvi nei vigneti e in cantina, per raccontarvi come nasce il loro vino, frutto non solo di un legame unico con questo territorio, ma anche del rispetto per la natura e soprattutto della passione per il proprio lavoro. L’azienda è organizzata per l’accoglienza di gruppi e per degustazioni.