Malga Rio Secco, sorge a 1.165 metri ed è adagiata sui pascoli circondati dalle fustaie della Val Pontebbana. La malga garantisce l’accoglienza per complessivi sette posti letto, servizi, ristorazione con prodotti e piatti tipici per 25 coperti. Fanno parte del comparto di Malga Rio Secco anche i pascoli e le strutture di Malga Caserutte (1.419 m. s.l.m.), situata lungo la viabilità che conduce al Passo Cason di Lanza, e i pascoli della conca di Aip. La Valle di Aip, la cui forma ricorda quella di un truogolo da cui il nome friulano "aip", è caratterizzata da una soglia che si eleva per parecchi metri al di sopra del fondovalle dal quale le acque defluiscono attraverso profondi inghiottitoi di origine carsica.
Indirizzo:
--, 33015 Moggio Udinese UD
Orari:
Agriturismo con possibilità di pernottamento. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.
Contatti: Angela Buzzi
Telefono fisso della malga: 0428 9912 79
Cellulare: 339 1735049
Telefono:
0428 90929
Impegno nella sostenibilità
Autovalutazione dell’attività aziendale sui 3 ambiti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
ambientale
economica
sociale
Impegno per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
Stato di realizzazione aziendale nel contesto delle sfide definite dall’ONU per uno sviluppo sostenibile globale.
I nostri punti di forza
Prodotti tradizionali
Mantenimento e presidio del territorio
Per arrivare alle Malga Rio Secco, da Pontebba si risale la valle in direzione del Passo Cason di Lanza, superata la frazione di Studena Bassa e la località Carbonaria si prosegue lungo la strada ben asfaltata, tra boschi e radure prative, fino a raggiungere la malga.