L’azienda agricola Scarbolo è situata a sud del comune di Cividale del Friuli, in una località chiamata Spessa, zona di straordinaria vocazione vitivinicola dove i vigneti ricoprono dolci colline e dominano il paesaggio.
La composizione del terreno di marna e arenaria, l’esposizione delle viti a sud-ovest, e le dolci colline dei Colli Orientali di origine eocenica, consentono di ottenere uva di massima qualità. Vasche in acciaio e muri molto spessi garantiscono una costante temperatura, limitando gli sbalzi di temperatura tra estate e inverno, essendo rivolta a est.
La tecnologia è tra le più specializzate, ma non si tralascia la tradizione, tramandata da generazione in generazione fin dal 1928. ll nonno Antonio con il fratello, si trasferì da Prepotto a Spessa nel 1928 e già coltivava la vite, come mezzadri dell’ospedale di Cividale, già producendo circa 150 ettolitri.
La svolta avvenne con il figlio Attilio, che negli anni ’70 acquistò la proprietà dall’Ospedale.Adesso è il nipote Sergio, con l’aiuto della nuova generazione, che dirige l’azienda di circa 25 ettari seguendo personalmente ogni singolo passo.