L’ Azienda Agricola Specogna si trova nella zona DOC Friuli Colli Orientali sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo, nel cuore del vigneto Friuli.L’ azienda dispone di una zona di vinificazione e di stoccaggio in vasche d' acciaio e di una bottaia per l' affinamento dei vini con 110 barili in legno di diverse dimensioni. Dispongono anche di sale per l' accoglimento degli ospiti che vogliono conoscere la famiglia, i vini ed un magnifico territorio.
Era il 1963 quando Leonardo Specogna, dopo alcuni anni da emigrante in Svizzera (sorte tipica per la gente Friulana di quegli anni), acquistò un piccolo appezzamento di terra Inizialmente era un’azienda agricola a 360° che copriva una produzione casearia, cerealicola e viticola per autoconsumo.
Poi, con l'ingresso in azienda di Graziano e sua moglie Anna Maria, si cominciarono a migliorare le tecniche di gestione dei vigneti e di vinificazione, specializzando la tenuta nella produzione viti-vinicola.
Oggi il lavoro in azienda è galvanizzato dalla presenza della terza generazione dei vignaioli Specogna: Cristian e Michele. Una famiglia, quindi, che punta molto alla sinergia generazionale garantendo così quel binomio di tradizione ed innovazione che rappresenta il valore aggiunto in tutte le fasi di produzione.