In piazza Capitolo, di fronte alla Basilica di Aquileia, si trova la storica Pasticceria Mosaico.
A pochi passi dal Foro Romano si trova invece Cocambo, la prima fabbrica artigianale di cioccolato e caffè in FVG.
PASTICCERIA MOSAICO.
Nel 1978 nascono le basi di quella che è oggi la Pasticceria Mosaico di Aquileia.
Inizialmente l’attività si incentra solo sulla pasticceria, evolvendosi negli anni, capendo e spesso anticipando le esigenze del mercato e aprendosi anche al mondo del cioccolato e del caffè. Inoltre, per incontrare le nuove esigenze della clientela, la Pasticceria Mosaico si è specializzata anche nella preparazione artigianale di dolci senza glutine, senza latticini e vegani.
COCAMBO.
Nel 2018 nasce Cocambo, una vera e propria "fabbrica artigianale", la prima in Friuli Venezia Giulia, in cui si trasformano la fava di cacao in cioccolato e il chicco di caffè in una miscela piena di aroma. Cocambo è un vero viaggio nel mondo del caffè e del cioccolato. Un viaggio non solo virtuale, perchè è possibile entrare nei laboratori e, accompagnati dalla voce di veri mastri cioccolatieri, vedere con i propri occhi tutte le fasi di trasformazione della fava di cacao e la torrefazione di un caffè unico.
A Cocambo si può vivere un'esperienza unica, diversa dal solito, durante la quale conoscere un mondo tanto decantato quanto sconosciuto nei particolari, dalle sue origini al prodotto finito che conquista grandi e piccini.