Incontri informativi di alpicoltura dal titolo:
“Approcci innovativi e strategie di promozione dei prodotti di malga”
L’
ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale è partner del progetto Interreg VA ITALIA-AUSTRIA 2014-2020 denominato
“Made – Malga and Alm Desired Experience”. Tale iniziativa ha come obiettivo principale lo sviluppo di un sistema transfrontaliero che coinvolga le malghe di FVG e Carinzia e i percorsi escursionistico-ciclabili nella natura delle due Regioni.
Alla base dell’idea progettuale c’è innanzitutto l’intento di conservare e tutelare il patrimonio culturale e naturale, nonché le conoscenze dell'agricoltura tradizionale nella zona alpina, attraverso il rafforzamento dell'identità comune e l’ampliamento e destagionalizzazione della proposta turistica. In quest’ottica si intende coinvolgere e sostenere le produzioni locali, al fine di incrementare l'occupazione e potenziare la mobilità sostenibile tra le regioni confinanti.
Al fine di coinvolgere attivamente i gestori delle strutture in quota, i tecnici, gli amministratori, gli studenti e tutto il pubblico interessato ad approfondire temi legati e connessi con la gestione delle malghe dell’area transfrontaliera, l’ERSA organizza due incontri informativi sull’alpicoltura.
QUANDO
Gli incontri si terranno
martedì 12 e
giovedì 14 marzo 2019, come da programma allegato.
DOVE
Presso la sede del
CeSFAM - Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna in Piazza XXI-XXII luglio n°6, 33026
Paluzza (Ud).
NOTA
Presso la sede CESFAM di Paluzza funziona il servizio mensa, la quota prevista per il pranzo è di circa € 8.50 (per un numero di partecipanti superiore a 20) da versare alla firma della presenza.
Per ragioni organizzative si chiede gentilmente di confermare, al momento dell’adesione al Corso, le prenotazioni dei pasti.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Inviare una e-mail all’ indirizzo:
simona.rainis@ersa.fvg.it ennio.pittino@ersa.fvg.it
oppure
chiamare i seguenti numeri telefonici:
Simona Rainis
tel. 0433 48 14 27
Ennio Pittino
tel. 0433 48 14 63
cell. 334 61 17 364