Saranno presenti al tavolo esperti istituzionali e di categoria italiani e rappresentanti istituzionali sloveni. Dopo i saluti di rito, i moderatori esporranno i punti critici relativi agli aspetti normativi per impianti di acquaponica, emersi nei vari incontri dei tavoli di lavoro organizzati durante il progetto. I relatori seduti al tavolo esporranno le loro opinioni, basandosi sulle norme e consuetudini vigenti nei settori dell'itticoltura e dell'agricoltura, aiutandosi al caso con eventuali supporti multimediali. Il dibattito scaturirà ad ogni aspetto affrontato, consentendo di intervenire a produttori, esperti o rappresentanti delle istituzioni. L'obiettivo è avere una road map di criticità e di possibili vie di soluzione per chiunque voglia avventurarsi nella creazione di un impianto di acquaponica.
A latere del workshop, per non perdere alcun contributo, saranno creati anche dei brevissimi questionari, compilabili dal proprio telefonino, e saranno messi a disposizione piccole schede cartacee in cui porre eventuali commenti.
Sede del workshop: Meeting Point San Marco – via Scamozzi, 5 Palmanova (UD)
Per maggiori info scrivere a:
blueg.shoreline@gmail.com
INTERVENGONO AL TAVOLO:
- Rappresentanti delle istituzioni e responsabili del progetto per i saluti
- Dott.ssa Bety Breznik - Direzione per gli alimenti e la pesca
- Dott. Andrea Fabris - Associazione Piscicoltori Italiani (API)
- Dott. Matjaž Guček - Amministrazione alimentare, veterinaria e fitosanitaria - Responsabile del settore alimentare, dei mangimi e dei medicinali
- Dott.ssa Marta Stefani - Parco Agroalimentare FVG- AgriFood & Bioeconomy Cluster Agency
- Istituzioni o esperti presenti in sala per interventi di dettaglio
MODERANO:
- Dott. Marco Francese – Shoreline soc. coop. (PP5)
- Patricija Pirnat – KZ Agraria Koper z.o.o. (PP4)
PARTECIPANO IN SALA: Produttori (itticoltori e agricoltori), esperti in acquacoltura e in agricoltura, primi imprenditori in acquaponica, rappresentanti di istituzioni per il controllo delle acque e le politiche nel settore agroalimentare, ricercatori, investitori, rappresentanti esperti degli altri Partner.
PROGRAMMA
10.00-10.20 Registrazione
10.20-10.30 Saluti
10.30-12.30 Inizio lavori
12.30-14.00 Buffet
14.00-16.00 Ripresa dei lavori
16.00 Chiusura dei lavori
Obiettivo Complessivo del Progetto:
BLUEGRASS si propone come scopo l’introduzione e lo sviluppo dell’acquaponica nell’area coperta dal Programma. L’acquaponica è una tecnica di produzione sostenibile che rispecchia i principi della crescita verde e quelli dell’economia circolare. Nello specifico, questa tecnica permette di produrre ortaggi con una riduzione fino al 90% del consumo idrico e attraverso il riciclo dei prodotti di scarto derivanti dalle pratiche di acquacoltura.
Sintesi del progetto:
L’acquaponica è un sistema di produzione integrata che, basandosi su principi di economia circolare e su metodologie di simbiosi industriale, permette una riduzione degli impatti ambientali del settore agroalimentare. Questa tecnica prevede la coltivazione di ortaggi senza l’utilizzo di terra e con un consumo idrico ridotto fino al 90% rispetto alle pratiche agricole tradizionali, riciclando i reflui organici provenienti da allevamenti ittici. L’acquaponica presenta i seguenti vantaggi: (1) non comporta l’uso di fertilizzanti, utilizzando nutrienti derivanti dall’itticoltura; (2) limita l’uso del suolo, poiché le piante non devono competere per i nutrienti; (3) non richiede l’uso di pesticidi, poiché queste sostanze non sono compatibili con l’allevamento dei pesci; (4) riduce i consumi energetici e le emissioni di gas serra, non utilizzando mezzi agricoli. Sulla base di queste caratteristiche, l’acquaponica viene considerata una tecnologia verde e la sua introduzione nell’area del programma INTERREG rappresenterà una concreta possibilità di sviluppo per il settore agroalimentare, creando nuove opportunità lavorative.BLUEGRASS mira a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’acquaponica nell’area coperta dal Programma. Il progetto prevede le seguenti attività:(1)Effettuare un’analisi di mercato che permetterà di identificare quali siano i bisogni territoriali specifici in termini di domanda;(2)Implementare e testare 2 impianti pilota (uno in Slovenia e uno in Italia);(3)Coinvolgere i portatori di interesse e quindi agricoltori, allevatori e ricercatori;(4)Aumentare la consapevolezza del consumatore attraverso attività didattiche e dimostrative. A tale fine è stato creato un consorzio formato da 5 membri che comprende due università (Ca’ Foscari, IT, e Lubiana, SLO), una pubblica amministrazione (UTI del Noncello, IT) e due cooperative con competenze nel settore dell’acquacoltura (SHORELINE, IT) ed in quello agricolo (KZ- AGRARIA, SLO).
di acquaponica stimolando nuove opportunità di mercato. BLUEGRASS stimolerà inoltre lo sviluppo di nuove figure professionali che possiederanno le competenze necessarie per gestire un impianto di acquaponica.