#IOCOMPROFVG


mercoledì 18 marzo 2020
Agrifood FVG

#IOCOMPROFVG

Le produzioni agroalimentari del Friuli Venezia Giulia rischiano di collassare.
Lanciamo un appello a tutti i cittadini per una spesa consapevole a sostegno della comunità!

#IOCOMPROFVG è una campagna pensata per dare ‘ossigeno’ al tessuto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. Tutte le filiere della regione sono in sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria. Un grosso impatto lo ha avuto all’inizio la chiusura delle mense scolastiche, con tonnellate di prodotti freschi rimasti nei magazzini e nelle celle frigorifere. Ma era solo l’inizio: la serrata di bar e ristoranti è stato come uno tsunami sui contratti di fornitura già in corso.

È per questo che, in accordo con l’Assessorato regionale, vogliamo lanciare la campagna #iocomproFVG.

Chiediamo ai consumatori di fare una spesa consapevole, oggi più che mai. L’invito è quello di privilegiare negli approvvigionamenti mozzarelle e formaggi freschi prodotti con il latte locale al posto di quelli ottenuti da cagliate straniere, salumi fatti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura di stagione provenienti da coltivazioni locali o, ove non sia possibile, nazionali – chiede il presidente Claudio FilipuzziSe metteremo nel carrello più prodotti del Friuli Venezia Giulia, daremo un aiuto concreto alle aziende agricole e agroalimentari della nostra regione. Per questo #iocomproFVG.

Oltre alla Gdo (supermercati, discount…), abbiamo individuato anche altri canali di acquisto della spesa alimentare di prodotti locali, nel pieno rispetto delle regole di movimento delle persone previsto dai decreti governativi. Ecco il nostro vademecum:

  • - “FRESCO E LOCALE” (www.frescoelocale.it): Soplaya, startup udinese azienda in vetrina sulla nostra newsletter, già attiva nel settore Horeca, dove accorcia la filiera distribuendo eccellenze direttamente dal produttore al ristoratore, si è reinventata e in un solo weekend ha dato vita a frescoelocale.it. Nel sito, Soplaya ha raccolto una rete di produttori che riconvertono i propri spacci aziendali per farli diventare dei mercati di prodotti genuini e locali. È da poco possibile ordinare online la spesa e riceverla a casa, eliminando la necessità di recarsi in supermercati sovraffollati dove i passaggi di mani tra intermediari sono molti. Frescoelocale.it donerà poi 1€ agli ospedali regionali per ogni spesa effettuata sul proprio portale.
  • - “BIOKIT ANTICOVID”: Iniziativa attivata nella zona di San Vito al Tagliamento dalla fattoria sociale e didattica “La Volpe sotto i Gelsi”, che consegna a domicilio quello che loro chiamano il “BioKit AntiCovid-19”, cioè cassette di frutta e verdura bio, ampliate per l’emergenza con l’inserimento di altri beni di prima necessità come pane, pasta, latte, caffè e prodotti per l'igiene personale e per la casa. Per conoscere e iscriversi al servizio: tinyurl.com/CassetteBioVolpe
  • - MERCATI DI CAMPAGNA AMICA: Rimangono aperti i mercati di Coldiretti a Gorizia, Pordenone e Udine, con la massima attenzione a evitare contatti e assembramenti.
  • - GODO AIAB: Il gruppo organizzato della domanda e offerta dell’Associazione italiana agricoltura biologica mantiene attivi i suoi centri di distribuzione presso Fiumicello, Trieste e San Marco permettendo l’acquisto di prodotti da piccole aziende biologiche locali. Per iscriversi al servizio: www.aiab.fvg.it/godo/
  • - GAL CARSO: sistema di consegna a domicilio di produttori del Carso che consegna in provincia di Trieste. Per maggiori informazioni visitate il loro sito: http://www.galcarso.eu/it/consegna-prodotti-locali/
  • - SPACCI AGRICOLI – Rimangono aperti ma sono accessibili solo dai residenti dello stesso comune.

 

Agrifood FVG, assieme all’Assessorato regionale, chiama pertanto tutti i cittadini a fare scelte consapevoli ed attente, dimostrando solidarietà nei confronti dei produttori del territorio. L’invito è quello di condividere anche con amici e conoscenti, attraverso i social network, gli acquisti solidali effettuati, riportando l’hashtag scelto per la campagna: #iocomproFVG. 

News
Il valore dei sottoprodotti della filiera lattiero-casearia
Read more
Eventi
La bioeconomia del bosco: un'opportunità per i giovani e per il territorio
Read more