Il recente
Patto per l’Export delinea una serie di strategie mirate al rafforzamento del
Made in Italy nei mercati internazionali, tra cui la promozione integrata e una diffusione della consapevolezza riguardo al prodotto italiano e ai suoi punti di eccellenza.
Funzionale a questa strategia e all'incremento della presenza dei prodotti italiani sui mercati esteri, è l'alleanza strategica con le
reti di distribuzione e la progressiva integrazione delle vendite offline con le
vendite online.
Gli esperti del panel analizzeranno i trend attuali e gli scenari futuri, alla luce delle proprie competenze aziendali ed organizzative, forniranno suggerimenti concreti che aiutino gli operatori ad inserirsi in questi mercati e illustreranno come i produttori italiani del settore agroalimentare e gli
intermediari/buyer francesi stanno affrontando la crisi attuale. Scopo del webinar è il sostegno e l'ampliamento degli spazi e delle competitività di un settore da sempre riconosciuto di alta qualità, simbolo di eccellenza e di non replicabilità, veicolo di valori come la salubrità e il rispetto delle caratteristiche biologiche e organiche.
PROGRAMMA:
- Apertura dei lavori - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Strategie di promozione dell'agroalimentare sui mercati internazionali - Maria Ines ARONADIO (Agenzia ICE, Direttore Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy)
- La GDO in Francia: da offline a online? - Giovanni SACCHI (Direttore Ufficio ICE di Parigi)
- Esperienza sul mercato francese presso la GDO - Dominique MARRAST (Direttore degli acquisti e commerciale TREO)
- I formaggi italiani nella GDO francese - Attilio ZANETTI (Vicepresidente e Consigliere Delegato Zanetti Spa, incaricato Assolatte ai rapporti con le istituzioni UE e Vicepresidente della European Dairy Association)
- Sessione Q & A
Modera
Paola BELLUSCI (Agenzia ICE)
La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende registrate nell'Area Riservata del Sito ICE.