OCM VINO: CONTRIBUTI AGGIUNTIVI PER UN MILIONE DI EURO


lunedì 28 settembre 2020
Agrifood FVG

OCM VINO: CONTRIBUTI AGGIUNTIVI PER UN MILIONE DI EURO

La Regione Friuli Venezia Giulia ha aumentato la dotazione finanziaria prevista inizialmente per l'anno 2020 per il programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, portando le risorse complessive dai 9 milioni e 11mila previsti ai 10,2 milioni, con un incremento di quasi 1,2 milioni di euro.

Il regime di aiuto rientra all'interno del meccanismo dell'Ocm vino e comprende misure specifiche destinate alla promozione del vino locale sui mercati dei paesi terzi, la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, la vendemmia verde e gli investimenti.

"L'Ocm prevede che a settembre il ministero effettui una verifica fra le regioni per capire se qualcuna di esse sia in grado di utilizzare tutti i fondi disponibili e se in contemporanea sorgessero necessità in altre in grado di spendere subito i soldi - ha sottolineato l'assessore all'agricoltura Stefano Zannier abbiamo così adottato un'attenta strategia caratterizzata da elasticità e dinamismo, attuando di fatto un overbooking sulle domande pervenute e facendo presentare alle aziende non inizialmente beneficiarie del finanziamento la documentazione finalizzata all'erogazione del contributo, in modo da essere pronti in caso di nuove risorse". "Questa iniziativa si è poi concretizzata - conclude Zannier - tanto che siamo riusciti ad accogliere tutte le 211 domande inserite nella graduatoria 2020 per le ristrutturazioni dei vigneti, e le 39 richieste per la misura investimenti".
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more