IL MARCHIO "IO SONO FVG" BEST PRACTICE IN EUROPA


giovedì 15 ottobre 2020
Agrifood FVG

IL MARCHIO "IO SONO FVG" BEST PRACTICE IN EUROPA

La Regione Friuli Venezia Giulia presenta il marchio collettivo come modello esemplare di realizzazione dei principi del Green Deal a livello locale.

Il Green Deal europeo è la tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE. Esso comprende una nuova strategia per la crescita sostenibile, con una serie di misure legislative, azioni nel campo delle politiche e meccanismi di finanziamento.
Il Green Deal ha tre obiettivi:
1) azzerare le emissioni nette entro il 2050;
2) disaccoppiare la crescita economica dall'uso delle risorse;
3) far sì che nessuno sia lasciato indietro.

L'area di azione dell'accordo europeo verde comprende diversi settori, tra cui anche alimentazione e agricoltura.

Per garantire che le città e le regioni dell'UE siano direttamente coinvolte nella definizione, nell'attuazione e nella valutazione delle numerose iniziative nell'ambito del Green Deal europeo, il Comitato Europeo delle Regioni ha costituito quest'estate il gruppo di lavoro "Green Deal europeo a livello locale".

In questo contesto, il governatore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha presentato il marchio collettivo "Io Sono Friuli Venezia Giulia" come best practice, essendo un progetto che a pieno risponde ai principi del Green Deal. Infatti, il marchio va a valorizzare le pratiche di sostenibilità e tracciabilità delle imprese agroalimentari, garantendo uno stimolo allo sviluppo sostenibile del territorio locale. 

Per saperne di più basta andare sul sito: www.iosonofvg.it!

Le best practice del Comitato Europeo
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more