ETICHETTE CARNI SUINE: ECCO COSA CAMBIA


martedì 17 novembre 2020
Agrifood FVG

ETICHETTE CARNI SUINE: ECCO COSA CAMBIA.

Dal 31.01.2021 diventa obbligatoria l'indicazione del luogo di provenienza per le carni suine.

Lo scorso novembre è stato approvato l’obbligo dell’indicazione in etichetta del luogo di provenienza delle carni suine trasformate. Sarà richiesta obbligatoriamente a tutti i produttori a partire dal 31 gennaio 2021, secondo circolare ministeriale che ne posticipa l'effettiva entrata in vigore al prossimo anno per permettere a tutti di adeguarsi nel frattempo.

La nuove etichettatura è obbligatoria per la carne suina macinata o separata meccanicamente, le preparazioni di carni suine e i prodotti a base di carne suina. Invece non si applica ai prodotti Dop, Igp, Stg o protette in virtù di accordi internazionali.

L’indicazione del luogo di provenienza della carne suina deve essere apposta in etichetta nel campo visivo principale e riportare:

  1. Paese di nascita: (nome del Paese di nascita degli animali);
  2. Paese di allevamento: (nome del Paese di allevamento degli animali);
  3. Paese di macellazione: (nome del Paese in cui sono stati macellati gli animali).

Se la carne proviene da suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia, si può utilizzare la dicitura «100% italiano».
Quando invece la carne proviene da suini nati, allevati e macellati in uno o più Stati membri dell’Unione europea, si può impiegare la forma: «Origine: UE».
 


 

Maggiori info
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more