DOP E IGP DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CI POSIZIONANO SESTI IN ITALIA


venerdì 11 dicembre 2020
Agrifood FVG

DOP E IGP DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CI POSIZIONANO SESTI IN ITALIA

Il Rapposto Ismea-Qualivita 2020 conferma l'importanza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole certificate sul valore della produzione regionale. La loro ricaduta economica in FVG si avvicina alla soglia di 1 miliardo di euro.

E' stata presentata oggi l’analisi del XVIII Rapporto Ismea-Qualivita, da cui emerge l'importanza economica del settore Inidicazioni Geografiche sul valore agroalimentare nazionale, stimato al 19%.
Si attesta la solidità e la forza di un sistema capace di promuovere lo sviluppo nell’intero territorio italiano. Infatti, nonostante la fase di difficoltà legata all’emergenza Covid-19, nel 2020 si registrano 9,5 miliardi di euro generati dall'export di questi prodotti.

E il Friuli Venezia Giulia?
Rispetto alle altre regioni, il nostro territorio presenta meno prodotti con Indicazioni Geografiche (DOP o IGP). L'inferiorità numerica, però, non compromette il grande valore che assumono le nostre eccellenze agroalimentari.
Grazie all'importante traino del Prosciutto di San Daniele DOP e dei vini, il FVG si classifica sesto per valore produttivo in Italia.
Le IG della Regione hanno prodotto quasi 1 miliardo di euro nell'ultimo periodo: 647 milioni sono stati generati dal reparto vitivinicolo, 337 dall'alimentare. Una crescita rispetto all'anno precedente attestata attorno al + 6,3%.

 
Fonte: Rapporto Ismea Qualivita
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more