Cantine Aperte 2021


sabato 29 maggio 2021
Agrifood FVG

Cantine Aperte 2021

Sabato 29 e domenica 30 maggio, 46 aziende del Fvg apriranno le porte ai visitatori

Conto alla rovescia per Cantine Aperte 2021: sabato 29 e domenica 30 maggio, si rinnova l’appuntamento all’insegna dell’enoturismo. Sono complessivamente 46 le aziende del Fvg che hanno aderito al tradizionale evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino.

Durante il weekend sarà possibile degustare gli eccellenti vini regionali ed entrare in contatto con la storia dei viticoltori che da sempre animano, con il loro paziente lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana, tutto da scoprire e assaporare.

Numerose iniziative organizzate nelle cantine, imperdibili eventi enogastronomici come ‘A Cena/Pranzo con il Vignaiolo’ e il ‘Piatto Cantine Aperte’, renderanno indimenticabile l’esperienza.

Da sempre Cantine Aperte è un evento dedicato alla conoscenza della cultura del vino e proprio per questo motivo quest’anno sosterrà diverse associazioni locali grazie al kit di degustazione calice e tracolla (7 euro).

Un’importante novità di questa edizione è la partnership con WeFood, un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle ‘Fabbriche del Gusto’ organizzato in Friuli Venezia Giulia e in altre regioni. La manifestazione celebra le eccellenze enogastronomiche dei territori oltre alle realtà che producono beni e servizi per il mondo della ristorazione. Un format accattivante che prevede showcooking, conferenze, visite guidate e laboratori.

Per vivere pienamente lo spirito di Cantine Aperte ricordatevi che l’evento non va inteso semplicemente come una festa del vino, bensì come un momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e passione. I vignaioli sono pronti ad accogliervi offrendovi da una a tre degustazioni; le successive, a discrezione di ogni singola azienda, potranno essere a pagamento.

La prenotazione è vivamente consigliata: per conoscere le modalità di adesione e di prenotazione di ciascuna cantina, consultate le singole schede presenti sul sito (qui il link). Le aziende si scusano in anticipo con coloro che, senza prenotazione, non potranno essere accolti in cantina per ragioni di sicurezza. Ricordiamo che sarà obbligatorio indossare la mascherina per effettuare le visite in cantina.

LE AZIENDE. All’edizione 2021, come ricordato, aderiscono 64 aziende. Alcune di loro (in grassetto) hanno anche ottenuto il marchio "Io sono FVG" per il loro impegno nella sostenibilità! Ecco l'elenco delle partecipanti.

  • 6 nel Friuli Occidentale: Principi di Porcia – Fattoria, Bulfon, Pitars, Vistorta, I Magredi e Principi di Porcia – Castello; 
  • 31 nell’ex provincia di Udine: Cantina Puntin, Pizzulin Denis, Vigne del Malina, Monviert, Stanig, Ferrin Paolo, Valpanera, Dorigo, Azienda del Poggio, Reguta, Spolert Winery, Barone Ritter de Záhony, Marinig di Marinig Valerio, Ronc dai Luchis, Conte d'Attimis-Maniago, Tarlao Vignis in Aquileia, De Claricini, Grillo Iole, Elio Vini, Rocca Bernarda, Accordini, Arcania, Isola Augusta, Le Due Torri, Vini Brojli Aquileia, Dario Coos, Cantina Ballaminut, Pontoni Flavio, Colle Villano, Dri Giovanni Il Roncat, Villa Vitas;
  • 9 tra Isontino e area giuliana: Graunar Davide, Pascolo, Castelvecchio, Villa Russiz, Crastin di Collarig Sergio, Parovel Vigneti e Oliveti 1898, Vini Vidussi, Borgo Conventi, Castello di Rubbia - Grad Rubjie.
Movimento Turismo del Vino FVG
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more