La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica, nella forma dell’invito a presentare contributi, con oggetto la revisione della comunicazione sulla definizione di mercato “Comunicazione della Commissione sulla definizione di mercato rilevante ai fini dell’applicazione del diritto comunitario in materia di concorrenza” (97/C 372/03).
Si tratta degli orientamenti seguiti dalla Commissione europea nel perimetrare il mercato rilevante – del prodotto e geografico – in materia di antitrust e concentrazioni che la Commissione intende aggiornare per tener conto degli sviluppi significativi degli ultimi 20 anni, sul piano della digitalizzazione e delle nuove modalità di offerta di beni e servizi, che hanno impattato sugli scambi commerciali, rendendoli sempre più interconnessi e globalizzati.
La consultazione è aperta fino al 16 febbraio 2022.
A seguito della chiusura della presente fase di consultazione, è previsto un secondo step di consultazione pubblica, che verrà attivata a giugno 2022, con oggetto un progetto di comunicazione. Detta consultazione resterà aperta 12 settimane. L’adozione della comunicazione aggiornata è calendarizzata per il primo trimestre 2023.