Oggi, 7 febbraio 2022, Agrifood FVG ha partecipato al kick-off meeting del progetto CREDAS – Cross-regional Ecosystem for Digital Agrifood Service – realizzato come partner insieme al capofila Clust-ER Agroalimentare (Emilia Romagna). Questo progetto è finanziato interamente con fondi dell’Unione Europea (€ 200.000,00) nell’ambito della Open call SERVICE del progetto Horizon 2020 Smartagrihubs.
L’iniziativa ha la durata di 9 mesi, da gennaio a settembre 2022, ed ha l’obiettivo di supportare l’innovazione digitale per la competitività e la sostenibilità delle imprese del settore agrifood in Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, testando nuovi servizi e favorendo scambi di esperienze e buone pratiche.
I quattro focus tematici del progetto sono:
- agricoltura e viticoltura di precisione;
- allevamento e benessere animale;
- acquacoltura;
- transizione verde.
Questo progetto prevede un’analisi dell’ecosistema interregionale di partenza – che corrisponde all’area altoadriatica e del nord-est della pianura padana – rispetto ai fabbisogni delle imprese, accompagnata da una mappatura delle competenze tecnologiche di supporto disponibili. L’obiettivo ultimo di questa iniziativa è rappresentato dallo sviluppo e dalla sperimentazione di nuovi servizi a supporto delle aziende del comparto agrifood & bioeconomy in materia di digitalizzazione, come ad esempio:
- webinar dedicati;
- percorso di matchmaking di tipo interregionale tra aziende del settore agrifood e i technology provider;
- corsi di formazione mirati;
- supporto per la ricerca di partner ed esperti;
- visite di studio e dimostrative presso infrastrutture e imprese pilota già esistenti nell’area coinvolta;
- messa a disposizione di consulenze in materia di digitalizzazione.