Piattaforma UE sulle perdite e gli sprechi alimentari: definizione delle priorità per un nuovo mandato


giovedì 17 febbraio 2022
Agrifood FVG

Piattaforma UE sulle perdite e gli sprechi alimentari: definizione delle priorità per un nuovo mandato

 

Martedì 17 Febbraio 2022 
 ore 09.00-17.00

Questa è la prima riunione della Piattaforma dopo la sua ricostituzione con la sua nuova conformazione.
Oggi il commissario Stella Kyriakides, responsabile per la salute e la sicurezza alimentare, si rivolgerà ai membri della piattaforma dell'UE sulle perdite e gli sprechi alimentari in occasione della sua 12a riunione, che si svolgerà virtualmente.
L'agenda affronterà le operazioni e le priorità della piattaforma nei prossimi cinque anni, in quanto cerca di mobilitare ulteriormente l'azione e di eliminare gli sprechi alimentari dai nostri sistemi alimentari. Incentrato sull'orientamento dell'azione verso le aree di maggiore impatto, il lavoro della Piattaforma promuoverà la definizione di linee di base, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei risultati raggiunti.
Durante la riunione, la Commissione aggiornerà i membri sull'attuazione della strategia dal produttore al consumatore - compresa la preparazione della proposta legislativa per fissare obiettivi a livello di UE per la riduzione degli sprechi alimentari - e discuterà il ruolo della perdita e della prevenzione degli sprechi alimentari e il contributo della Piattaforma per la creazione di sistemi alimentari sostenibili. La piattaforma divulgherà anche progetti in corso e futuri, come il Forum europeo sui rifiuti alimentari dei consumatori, un progetto pilota finanziato dal Parlamento europeo. Questo forum multidisciplinare riunirà ricercatori e professionisti per lavorare insieme per trovare soluzioni e sviluppare strumenti per aiutare a ridurre gli sprechi alimentari dei consumatori.
I membri avranno l'opportunità di esprimere le loro opinioni sulle principali aree di lavoro, obiettivi e risultati della piattaforma, lavorando insieme per definire l'agenda del gruppo di esperti e dei 5 sottogruppi proposti per il suo nuovo mandato: monitoraggio delle perdite e degli sprechi alimentari, data marcatura e prevenzione dello spreco alimentare, prevenzione dello spreco alimentare dei consumatori, donazione di cibo e azione e attuazione.
L'incontro sarà trasmesso in streaming web per tutti coloro che sono interessati a seguire l'evento.
Guarda l'incontro qui!
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more