Presentato il Position Paper sull’etichettatura nutrizionale Front of Pack elaborato dal Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. a sostegno del modello italiano “NutrInform Battery” nell’ambito dei negoziati europei volti a identificare, entro la fine del 2022, un sistema obbligatorio e armonizzato di etichettatura alimentare.
Il documento, in allegato alla presente, sia nella versione in italiano che nella traduzione in lingua inglese, è un esempio virtuoso della collaborazione sinergica all'interno del Cluster tra mondo produttivo, accademia e altri stakeholder rilevanti dell’agroalimentare nazionale.
Risulta auspicabile che il Position Paper redatto dagli esperti del Cluster possa essere utilizzato nelle sedi istituzionali competenti per proseguire uniti come Paese, ognuno nel proprio ruolo, a difesa di un approccio che guarda alla dieta generale e non ai singoli alimenti, che preserva la libertà di scelta dei consumatori e che educa i cittadini informandoli invece di dirigerli verso determinati acquisti. Solo così potrà essere possibile raccogliere consensi all’interno dell’Europa erodendo la base di sostegno del Nutri-Score, un sistema che non favorisce né la varietà né l’equilibrio nell’alimentazione che sono alla base della Dieta Mediterranea.