Progetto ASTA - Tessere del mosaico


venerdì 7 ottobre 2022
Agrifood FVG

Tessere del mosaico

MAJANO. Il Parco del Colle del Fum oggetto di alcuni interventi per favorire la presenza degli animali

Il Comune di Majano sta attuando una seriedi migliorie nell’area del Parco Colle dal Fum grazie al progetto “La valorizzazione della struttura ecologica nel mosaico paesaggistico ambientale prealpino-collinare e della alta pianura lungo il corso del Fiume Tagliamento.
Gli interventi riguardano la realizzazione di bordure arboree e arbustive nel Parco Colle dal Fum e di un piccolo laghetto che serva da abbeveratoio per gli animali selvatici. In aggiunta, saranno implementati dei lavori di ristrutturazione e recupero di parti degradate di muretti a secco e il ripristino di prati e pascoli.
Assieme ai Comuni coinvolti partecipa al progetto anche l’Università di Udine, i cui dottorandi del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali stanno effettuando il monitoraggio della fauna selvatica nelle aree interessate dai lavori. I monitoraggi fatti finora hanno permesso di individuare un alto numero di specie, tra cui lupo, sciacallo dorato, gatto selvatico e grifone. Le singole tecniche utilizzate non sono state in grado di rilevare in toto le specie, e ciò conferma quanto sia essenziale utilizzarne diverse e in modo integrato. A titolo di esempio, lo sciacallo dorato e il lupo sono tati rilevati grazie alla ricerca di tracce, il gatto selvatico con le foto trappole ed il grifone tramite osservazione diretta.
Da una valutazione preliminare dei risultati dei monitoraggi è emerso che l’area, nonostante sia particolarmente antropizzata, presenta livelli di biodiversità importanti.
Infatti, la presenza di specie di interesse comunitario (grandi e medi carnivori) e delle loro prede evidenzia come tratti di territorio ancora naturale fungano da corridoio ecologico e favoriscano il passaggio e la presenza stabile di comunità faunistiche complesse.

Mis. 16.5.1 - Capofila Comune di Osoppo – Domanda di sostegno n. 84250210596 – CUP D27J21000070009 Attività di animazione a cura del Comune di Dignano.

News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Leggi
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Leggi