Il Comune di Majano sta attuando una seriedi migliorie nell’area del Parco Colle dal Fum grazie al progetto “La valorizzazione della struttura ecologica nel mosaico paesaggistico ambientale prealpino-collinare e della alta pianura lungo il corso del Fiume Tagliamento.
Gli interventi riguardano la realizzazione di bordure arboree e arbustive nel Parco Colle dal Fum e di un piccolo laghetto che serva da abbeveratoio per gli animali selvatici. In aggiunta, saranno implementati dei lavori di ristrutturazione e recupero di parti degradate di muretti a secco e il ripristino di prati e pascoli.
Assieme ai Comuni coinvolti partecipa al progetto anche l’Università di Udine, i cui dottorandi del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali stanno effettuando il monitoraggio della fauna selvatica nelle aree interessate dai lavori. I monitoraggi fatti finora hanno permesso di individuare un alto numero di specie, tra cui lupo, sciacallo dorato, gatto selvatico e grifone. Le singole tecniche utilizzate non sono state in grado di rilevare in toto le specie, e ciò conferma quanto sia essenziale utilizzarne diverse e in modo integrato. A titolo di esempio, lo sciacallo dorato e il lupo sono tati rilevati grazie alla ricerca di tracce, il gatto selvatico con le foto trappole ed il grifone tramite osservazione diretta.
Da una valutazione preliminare dei risultati dei monitoraggi è emerso che l’area, nonostante sia particolarmente antropizzata, presenta livelli di biodiversità importanti.
Infatti, la presenza di specie di interesse comunitario (grandi e medi carnivori) e delle loro prede evidenzia come tratti di territorio ancora naturale fungano da corridoio ecologico e favoriscano il passaggio e la presenza stabile di comunità faunistiche complesse.
Mis. 16.5.1 - Capofila Comune di Osoppo – Domanda di sostegno n. 84250210596 – CUP D27J21000070009 Attività di animazione a cura del Comune di Dignano.