Il Comune di Ragogna, grazie al progetto “La valorizzazione della struttura ecologica nel mosaico paesaggistico ambientale prealpino-collinare e della alta pianura lungo il corso del Fiume Tagliamento, nei comuni di Osoppo (capofila), Forgaria nel Friuli, Majano, San Daniele del Friuli, Ragogna, Dignano” (in breve A.S.T.A.), ha realizzato con fondi del PSR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia degli interventi di riqualificazione per rendere maggiormente fruibile e visitabile un ambito paesaggistico e faunistico tra le piccole frazioni di San Pietro e Muris.
Primo fra tutti il miglioramento della viabilità forestale e la pulizia dei boschi ai piedi del versante nord del Monte di Ragogna, conosciuta ‘terrazza’ sulla pianura friulana da cui è possibile ammirare le numerose anse e il maestoso greto del fiume Tagliamento mentre si fa largo tra i versanti montuosi e che per sua natura va verso la costa lignanese, talvolta visibile all’orizzonte nelle giornate limpide. Oggetto di ripristino sono state anche le parti degradate dei muretti a secco della Rocca di Ragogna, ora risistemati al fine di consolidare i versanti. Oltre a questo, è stata effettuata la pulizia del bosco adiacente praticando tagli selettivi e potature mirate, così da potenziare al massimo la bellezza naturalistica dell’area rendendola fruibile e accogliente al pubblico.
Al fine di valutare se le migliorie messe in atto da questo progetto rispettino e preservino realmente la biodiversità dell’area, sono stati previsti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) dell’Università di Udine i monitoraggi della fauna: prima, durante e alla fine dei lavori. Fino a oggi le varie misurazioni, osservazioni e rilevazioni con fototrappola hanno dimostrato che nelle aree interessate sono presenti molte specie di ungulati, uccelli e grandi-medi carnivori come l’ormai raro gatto selvatico, la più conosciuta volpe e il lupo.
Mis. 16.5.1 - Capofila Comune di Osoppo – Domanda di sostegno n. 84250210596 – CUP D27J21000070009 Attività di animazione a cura del Comune di Dignano.