Lunedì 4 marzo alle ore 16:00 si terrà il convegno “Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte”, incontro aperto al pubblico, organizzato dal Progetto DiCa’ nel contesto della manifestazione Cucinare di Pordenone Fiere.
DiCa’ mira a valorizzare le produzioni agroalimentari locali del territorio montano e pedemontano pordenonese. Il progetto è promosso da Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Comune di Castelnovo del Friuli, Montagna Leader e realizzato anche con fondi del Programma di Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia 2014-2020.
Le Terre Alte del Friuli Occidentale si fregiano di una ricca e variegata produzione di cibi, caratteristici dei diversi ambienti e spesso legati a tradizioni e saperi locali. Il convegno è proposto per raccontare la storia e l’importanza di questi aspetti ai giorni nostri, sia per lo sviluppo imprenditoriale sia per la valorizzazione del territorio in ambito enogastronomico e turistico.
L’incontro vede la partecipazione speciale di Enos Costantini, agronomo, storico e scrittore, Fabiana Romanutti, editore rivista qbquantobasta, Pierpaolo Rovere, direttore Agrifood FVG, un rappresentante di Promoturismo FVG e Giuliana Masutti, project manager e referente per il progetto DiCa’.
I saluti di benvenuto e l’apertura dei lavori saranno a cura di Juri Del Toso, Vicepresidente Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali e Sindaco di Castelnovo del Friuli, e Matteo Zolin, Vicepresidente di Montagna Leader Scarl. Modera l’incontro la giornalista Paola Dalle Molle.
L’incontro si terrà nella Sala Conferenze avancorpo sinistro del Padiglione 5 di Pordenone Fiere.
L’evento è ad accesso gratuito e aperto a tutti. I posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/2Qk62e5BGhMGdpVn9 oppure visitando il sito www.di-ca.eu.
Con l’iscrizione si riceverà via email un coupon da presentare presso la biglietteria centrale di Pordenone Fiere, alla cassa accrediti per il ritiro di n. 1 biglietto omaggio che dà diritto all’accesso in fiera per seguire il convegno. L'accesso al convegno è previsto tra le ore 15:30 e le 16:30 del 4 marzo.
Il Progetto DiCa’ sarà inoltre presente alla Fiera Cucinare – Ortogiardino 2024 come espositore. Oltre a visitare lo stand sarà possibile partecipare a due appuntamenti di degustazione.
Domenica 3 marzo dalle ore 13:00 alle 14:00 si terrà una degustazione dal titolo “DiCa’: profumi e sapori delle Terre Alte Pordenonesi”.
Dai salumi, ai formaggi, ai mieli, alle conserve vegetali, ai prodotti da forno, a birra, vino e succhi. Le Terre Alte del Friuli Occidentale hanno un grande patrimonio di cibi e bevande tutte da scoprire e da gustare. L’esperta Giuliana Masutti e la nutrizionista Marianna Tolin, insieme ad alcuni produttori, guideranno l’assaggio di una selezione di specialità locali raccontandone le peculiarità e il corretto inserimento nella nostra dieta.
Lunedì 4 marzo dalle ore 14:30 alle ore 15:30 si terrà uno showcooking con la collaborazione di IAL Scuola Alberghiera Aviano, dal titolo “Sentori di primavera con DiCa’”. Gli allievi del 4° anno di cucina, pasticceria e sala di IAL Scuola Alberghiera Aviano interpreteranno e proporranno in chiave primaverile alcuni prodotti agroalimentari caratteristici delle Terre Alte. Preparazioni salate e dolci, con sapori e profumi autentici, per la nuova stagione alle porte.