Lo scorso 7 maggio la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG ha partecipato a Caporetto al kick-off meeting del progetto DAIRY+ - Approcci condivisi di bioeconomia circolare per la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera lattiero-casearia, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027
Il progetto ha preso avvio il 15 aprile 2024 ed avrà una durata complessiva di 2 anni.
I partner del progetto sono:
1. POSOŠKI RAZVOJNI CENTER (Centro di sviluppo della Valle del'Isonzo) - capofila
2. FONDAZIONE AGRIFOOD & BIOECONOMY FVG
3. UNIVERSITA' DI LUBIANA, Facoltà di Biotecnologia, Istituto per i prodotti lattiero-caseari e probiotici (IML-PRO)
4. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE, Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali (DI4A)
5. ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE
I partner associati coinvolti sono:
Il progetto DAIRY+ sostiene lo sviluppo su scala transfrontaliera di una bioeconomia circolare in grado di recuperare e valorizzare i sottoprodotti della filiera lattiero-casearia, favorendo la crescita sostenibile e la riduzione di sprechi e rifiuti attraverso la diffusione di buone pratiche, lo sviluppo di capacità e la dimostrazione di processi replicabili dagli operatori dell'area di confine. Contribuisce, pertanto, a migliorare la performance ambientale e la resilienza e competitività del comparto.
Verrà creato uno spazio comune di innovazione circolare a supporto del settore lattiero-caseario e sarà definito ed attuato un programma di capacity-building condiviso, con workshop, attività formative ed eventi di networking.
DAIRY+ prevede un'azione pilota sperimentale, coordinata dai due enti di ricerca coinvolti, in cui verranno testati e validati percorsi sostenibili e replicabili dai caseifici dell'area di confine per il recupero e la valorizzazione del siero di latte per nuovi prodotti funzionalizzati ed altre applicazioni di valore aggiunto.
Entro la fine del progetto verranno inoltre preparati un Policy paper a supporto della circolarità della filiera ed un vademecum per gli operatori.
Il budget complessivo del progetto è pari a 917.037,58 €
Il co-finanziamento UE (fondi FESR) è pari a 733.630,06 €