Nell’impianto del PSR due sono gli obiettivi più rilevanti:
1. contribuire al miglioramento della competitività dell’agricoltura e dei produttori primari;
2. concorrere alla preservazione e alla valorizzazione degli ecosistemi.
Il progetto si pone all’interno della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 applicata dal PSR FVG 2014-2020, e mira (Obiettivo 1) a costruire un vantaggio competitivo adattando e specializzando i sistemi produttivi territoriali al rapido mutamento delle condizioni economiche.
Intende tutelare l’ambiente (Obiettivo 2) per garantire equilibrio al territorio, evitando il degrado paesaggistico, mantenendo la biodiversità e gli ecosistemi, tutelando acque e suoli.
Intende (Obiettivo 3) attenuare gli effetti negativi che i cambiamenti climatici comportano sul territorio rurale.
L’aver attivato una preventiva strategia di animazione e di sensibilizzazione degli attori locali con ampia condivisione ha consentito di ottenere come risultato permanente l’accresciuta partecipazione alle tematiche ambientali, agricole, turistiche e sociali dello sviluppo locale integrato.
I risultati e gli impatti quindi saranno durevoli.
Impatti attesi sono legati: all’aumentata e reale attenzione ai prodotti di qualità agroindustriali con il mantenimento e la costruzione di un’immagine del territorio di qualità; alla percezione da parte di consumatori della qualità del territorio e dei turisti-fruitori del benessere ambientale e paesaggistico quale elemento strategico per il posizionamento differenziale delle imprese agro-industriali; al rafforzamento della responsabilità e delle azioni sul tema sociale nei riguardi del futuro delle aree rurali.
Il progetto“Valorizzazione dell’ambiente, del territorio, delle produzioni, della multifunzionalità delle aziende e dell’agricoltura sociale per l’ambito rurale dei magredi, delle risorgive e della pianura pordenonese”vede la partecipazione di 55 partner pubblici e privato, di cui 20 beneficiari Sono coinvolti 13 Comuni, 10 Aziende agricole oltre a Enti/Associazioni/Università, ecc..
Sono previsti 45 interventi per un valore di oltre 2.900.000 eu. in un territorio che comprende 190.000 ab su una sup. di 540 km2