L’AGROALIMENTARE LOCALE PER COLTIVARE IL FUTURO DELLA MONTAGNA DEL FRIULI OCCIDENTALE


venerdì 4 ottobre 2024
Agrifood FVG

L’AGROALIMENTARE LOCALE PER COLTIVARE IL FUTURO DELLA MONTAGNA DEL FRIULI OCCIDENTALE  
 

Venerdì 4 ottobre alle ore 15:30, nella sede operativa della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali a Palazzo Colossis in via del Municipio 20 a Meduno, si terrà il convegno L’agroalimentare locale per coltivare il futuro della montagna del Friuli Occidentale”. L’evento, organizzato nell’ambito del Progetto DiCa’, è il convegno finale di progetto ed è l’occasione per commentare i risultati raggiunti. È prevista anche la degustazione con prodotti delle aziende DiCa’.
L’incontro è rivolto a imprenditori, amministratori locali dei territori coinvolti, rappresentanti di organizzazioni e istituzioni e operatori della filiera agroalimentare, della ristorazione, del turismo e dell’informazione. La partecipazione è su invito.
L'evento vuole costituire un’opportunità di riflessione sui progressi del progetto e sulle strategie proposte per favorire lo sviluppo del settore agroalimentare locale.
Prima dell’inizio dei lavori, dalle 14.30 alle 15.30, è prevista la possibilità di colloqui B2B per gli operatori del commercio, del turismo e dell’informazione invitati all’evento, interessati a conoscere le aziende di DiCa’ e ad approfondire le opportunità di business.
 

Il programma dell’evento

Il convegno prenderà avvio alle ore 16:00, dopo la registrazione dei partecipanti, con i saluti istituzionali a cura di Giuliano Cescutti, Presidente della Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali, Juri Del Toso, Sindaco del Comune di Castelnovo del Friuli e Emanuele Parpinelli, Presidente Montagna Leader scarl.

L’apertura dei lavori sarà condotta da Giuliana Masutti, project manager che darà il via alla discussione su attività e risultati del progetto Dica’.
Successivamente, Ivana Bassi, docente di Economia Rurale e Montana all’Università di Udine, e Matteo Trevisanut, studente del master UNIUD in “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori” approfondiranno insieme il tema della sostenibilità economica delle PMI dell’agroalimentare in area montana.
Seguirà poi l’intervento di Pier Giorgio Sturlese, Presidente della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, che illustrerà le possibilità di sviluppo dell’agroalimentare con “Io sono Friuli Venezia Giulia” e i distretti del cibo.
Concluderà il convegno l’intervento di Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’evento sarà moderato da Adriano Del Fabro, giornalista e direttore della rivista SoleVerde - Robe di campo in FVG.
Al termine dei lavori seguirà la degustazione con prodotti di aziende DiCa’.

La partecipazione all’evento è esclusivamente su invito.
Per informazioni: info@di-ca.eu.
Per partecipare ai colloqui B2B, è possibile inviare una richiesta indicando le aziende che si vorrebbero incontrare alla mail: info@di-ca.eu.
 

Cos’è DiCa’

DiCa’ mira a valorizzare le produzioni agroalimentari locali del territorio montano e pedemontano pordenonese. Il progetto è promosso da Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Comune di Castelnovo del Friuli, Montagna Leader e realizzato anche con fondi del Programma di Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia 2014-2020.

Maggiori informazioni
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more