Crescono i prezzi della soia per il rallentamento della sua produzione

Per la nuova stagione 2019-20 la produzione mondiale di soia è stimata a -5,7% rispetto alla stagione 2018-19 (per un totale di 337,70 Mio Tons), che migliora la previsione precedente ma registra comunque una perdita significativa.

Le stime dicono che il Brasile, principale produttore mondiale previsto per la stagione 2019-20, dovrebbe continuare il trend positivo di crescita e produrre attorno ai 123 Mio Tons (+5,1% rispetto alla stagione 2018-19). Dall'altra parte, la produzione degli Stati Uniti è al contrario decisamente in frenata (-19,6%), a causa delle inferiori rese dei terreni specialmente in Nord Dakota e Sud Dakota. 

Nonostante ciò, i consumi di soia sono in continua crescita: nella nuova stagione, le importazioni della Cina, principale importatore mondiale di Soia, sono stimate a 85 Mio Tons, +3% rispetto alla stagione scorsa. Per quanto riguarda il nostro paese, durante il 2019 gli acquisti di soia sono aumentati del +29% rispetto all'anno precedente. In Italia si registra un aumento complessivo del +84,2% delle quantità importate da Stati Uniti e Brasile, che si confermano i due principali fornitori.

Ma se la domanda cresce e l'offerta diminuisce, è facile prevedere cosa succederà ai prezzi nei prossimi mesi.

News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more