L'Alveare che dice sì! - la comunità d'acquisto innovativa arriva a Udine


martedì 13 aprile 2021
Agrifood FVG

L'Alveare che dice sì! - la comunità d'acquisto innovativa arriva a Udine

L’Alveare che dice Sì! è un servizio di riferimento per il sistema della filiera corta.
A servizio dell’agricoltura e del mangiare sano e locale.

L’Alveare che dice sì! è il progetto che, dopo il grande successo ottenuto in Francia dove è nato nel 2011, intende portare anche in Italia il nuovo modo per fare la spesa combinando tecnologia e agricoltura sostenibile. Tramite la piattaforma digitale, produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero del territorio.
Il progetto, che ha già conquistato i consumatori di Torino, Milano, Roma e tante province italiane, arriva ufficialmente anche a Udine con il suo primo Alveare.

Come funziona L’Alveare che dice sì! ?
Il meccanismo è semplice ma allo stesso tempo innovativo. I consumatori interessati si registrano sul sito www.alvearechedicesi.it per fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino, ecc.) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell’“Alveare” di zona: un bar, un ristorante, un’associazione del territorio che mette a disposizione i propri spazi trasformandosi così in una sorta di piccolo mercato effimero.

La piattaforma di vendita favorisce quindi gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana creando piccoli mercati temporanei a Km0, conosciuti appunto come "Alveari".
Ad oggi sono oltre 246 quelli presenti in Italia con 3.103 produttori che riforniscono gli Alveari italiani e 167.752 persone iscritte alla rete. Il prossimo ad aprire i battenti, con quasi già 300 iscritti sulla piattaforma, sarà quello di Udine presso Mamm Pane, in via Bersaglio 1.

La prima vendita online settimanale si aprirà mercoledì 14 aprile (possibile ordinare fino a lunedì 19 aprile alle ore 24), con la distribuzione delle spese mercoledì 21 aprile, dalle 18.30 alle 19.30 presso MAMM Pane.

A partire dal 14 aprile, i membri dell’Alveare potranno quindi acquistare ed incontrare settimanalmente i produttori: Mamm Pane, L’Orto Felice, Risveglio Natura, Nadalutti Renzo, Le uova di Cocò, Azienda agricola Pividori, La Pasta Fresca, Azienda Agricola Manig, Allevamento Limousine di Bergamasco Sandro, L’Oro della Benecija, Società Agricola Calligaris Francesco, Agroittica Friulana, Là di Cjastelan, Azienda agricola Uccelins, Villa Chazil, Apicoltura Cedarmas e molti altri.

Federica e i produttori dell’Alveare nascente si presenteranno consegnando la spesa ai nuovi membri della comunità.
In questo momento difficile di pandemia, l’inaugurazione (chiamata Alveritivo) sarà rimandata a quando si potrà nuovamente stare insieme, così come le presenze dei produttori alla distribuzione saranno momentaneamente ridotte per rispettare le norme di sicurezza anti Covid19. 

Chi non potrà ritirare la propria spesa settimanale potrà richiedere la consegna a domicilio nella zona di Udine e dintorni, previo accordo con il gestore.

A breve ci sarà anche la possibilità di contribuire, attraverso la “Spesa sospesa”, al sostegno delle persone più in difficoltà in questo periodo di pandemia.


Maggiori informazioni su: www.alvearechedicesi.it
Social Network: Facebook & Instagram

Contatti del Gestore Alveare Udine:
Federica Premoso
Tel: +39 393 1077028
E-Mail: alveareudine@gmail.com
 

Iscrizione all'Alveare di Udine
News
Tour Produzioni Agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali
Read more
Eventi
Dimostrazione tecnica di attrezzature per la raccolta delle olive ed esposizione di altro materiale che interessa il mondo dell’olivicoltura
Read more